Questo flash è veramente molto semplice da smontare e robusto.
In questo articolo andremo a vedere come fare una manutenzione completa degli o-ring.
Innanzitutto bisogna allentare le tre viti di ritenuta della calottina nera frontale. Dopo bisogna allentare le altre tre viti di ritenuta della calottina trasparente. Una volta smontate le viti bisogna, con delicatezza ma decisione, estrarre la calottina trasparente dalla sua sede di alloggiamento frontale sul corpo del flash. L’o-ring presente renderà l’operazione un po’ difficoltosa ma nulla di impossibile. basta sempre utilizzare una certa delicatezza.
Una volta estratta la calottina trasparente vedremo esattamente l’interno del flash con la scheda su cui sono montati tutti i componenti elettronici. Prima di estrarla portare la ghiera posteriore dell’angolatura del cono di apertura flash sulla posizione 95° e “tirare” delicatamente la scheda verso l’esterno. Potete utilizzare una pinza aggrappando i punti della scheda dove non ci sono saldature o fili. I fili elettrici sono abbastanza lunghi da permettere l’estrazione della scheda senza doverli disaldare.
La parabola bianca non si smonta ma è inserita tra la lampada e la scheda e non è possibile estrarla se non disaldando la lampada.
A questo punto in fondo al vano flash sono visibili i tre comandi esterni (zoom parabola, selettore potenza/TTL/manuale e selettore accensione/accensione luce guida). Basta svitare le viti di ritenuta dall’interno con un cacciavite abbastanza lungo e ispezionare ed, eventualmente, sostituire gli o-ring. Ricordatevi la posizione delle “alette” interne presenti sui due interruttori saldati sulla scheda (selettore accensione/luce guida e selettore potenza/TTL/manuale9 in modo che combacino con la posizione dei comandi interni una volta reinseriti nei loro alloggiamenti sulla cassa del flash.
Per richiudere posizionare la ghiera zoom nella posizione 95° ed inserire la scheda con i componenti elettronici. Assicurarsi che la spirale interna abbia “aggrappato” la scheda in modo che poi funzioni l’allontanamento ed avvicinamento della stessa al bordo flash affinché l’angolo di illuminazione venga variato. controllare anche che combacino le posizioni dei due interruttori interni con i perni montati nella parte interna dei due comandi per selezionare l’accensione e la potenza flash.
Utilizzare per favorire la tenuta grasso al silicone o grasso al litio per cuscinetti a sfera (molto più resistente nel tempo del silicone).
Ad assemblaggio terminato controllare che tutti i comandi rispondano correttamente e avremo revisionato il nostro robusto e compatto flash Ikelite!
Devi accedere per postare un commento.